CABOVERDE : La pagina del naturalista

Tesori e segreti
dell’ambiente costiero
di Capo Verde

MOSTRA TEMATICA:
Anno Internazionale del Pianeta Terra 2007-2009

Nell'ambito del progetto:
Capire come funziona la Terra
In collaborazione con:
  • Direzioni Didattiche 1 Circolo e 2 Circolo
  • Sc. Media Statale Craveri - Dalla Chiesa - Piumati
  • Ist. Professionale A.C.T.P. V. Mucci
  • Liceo Classico e Scientifico Gandino - Giolitti
  • Liceo Tecnologico E. Guala

  • Museo Craveri di storia naturale di Bra
    e Università degli studi di Torino


    Nell’Anno Internazionale del Pianeta Terra proclamato dalle Nazioni Unite, si intende dare risalto e maggior attenzione alle Scienze della Terra promuovendo la diffusione delle conoscenze geologiche. Nell’ottica della società globale, la conoscenza di territori diversi da quello di appartenenza integra e favorisce una conoscenza maggiore del proprio territorio e rappresenta uno stimolo significativo per valutare e visualizzare l’influenza che ogni azione locale ha su tutto il pianeta, a livello di spazio e di tempo.

    La Mostra tematica “Tesori e segreti dell’ambiente costiero di Capo Verde”, già preannunciata nell’occasione della prima (Conoscere per Convivere con il Vulcano) si inserisce in quest’ottica: prendendo spunto dalla presentazione di temi inerenti il territorio della Repubblica di Capo Verde, paese con cui il Piemonte ha un consolidato rapporto di cooperazione, intende stimolare l’attenzione e la consapevolezza del pubblico piemontese riguardo situazioni emblematiche che hanno ripercussioni a livello globale, attraverso la suggestione della comparazione.
    La Mostra prevede la presentazione di ambienti costieri di altissimo valore paesaggistico, dove sono particolarmente evidenti gli effetti dell’azione modellatrice del moto ondoso, del vento e soprattutto delle severe condizioni climatiche che a partire dalla metà del secolo scorso hanno interessato le isole dell’Arcipelago di Capo Verde, lembo di Sahel in mezzo all’Oceano Atlantico.
    La Mostra offre inoltre approfondimenti di alcuni temi globali, come i cambiamenti climatici, la scarsità di precipitazioni, gli adattamenti floristici e faunistici, la desertificazione, e affronta alcuni temi specifici, quali le caratteristiche della piattaforma carbonatica emersa, le associazioni fossili, le associazioni attuali di battigia e l’ambiente delle dune relativi alle isole di S.Vicente, Sal, Boa Vista e Maio.
    La mostra sottolinea l’importanza della conoscenza di questi ambienti fragili, peraltro ben rappresentati anche nel nostro territorio nazionale, ed evidenzia la necessità della loro preservazione nei confronti di interventi antropici devastanti, mirati spesso al profitto individuale di imprese totalmente indifferenti alla tutela del territorio.
    La Mostra, inaugurata Martedì 4 Novembre 2008, nel Coro di S. Chiara, (via Barbacana angolo via Craveri) è aperta sino al 31 Gennaio 2009.
    Per gruppi scolastici su prenotazione al 0172.412010 (Museo Civico Craveri di Bra, oppure S.Chiara) al 0172.413272 o al 339.2933986.
    Per Visite individual è aperta il Sabato e Domenica dalle 15 alle 18.


    Info sul Progetto:
    Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Torino
    E-mail: elena.ferrero@unito.it
    E-mail: annacristina.ranzenigo@unito.it
    IRPI - Torino, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
    E-mail: giovanni.mortara@irpi.cnr.it
    Info e prenotazioni (ore 8.30 - 12.30) :
  • Luciana Garombo, mail: craveri@comune.bra.cn.it
    tel. (+39) 0172 412010
  • Molinaro Ettore, http://www.comune.bra.cn.it/citta/museo_craveri.htm
  • Home naturalist by www caboverde.com