MONDO SOMMERSO - N.3 marzo 1998 - anno XXXIX n 405
CAPO VERDE

Quando il vento non trova ostacoli

a cura di Giorgio Mesturini

Notizie Utili - Subacquea

Come arrivare
Le partenze avvengono dall'aeroporto di Bergamo per l'isola di Sal, con volo Boeing 757 della compagnia Tacv, linee Aeree Capoverdiane. La durata del volo è di circa 6 ore.

Documenti
Passaporto in corso di validità e visto consolare.

Lingua
La lingua ufficiale è il portoghese e quella corrente è il creolo. Francese e inglese vengono comunque parlati nelle principali città

Periodo consigliato
All'isola di Sal la temperatura rimane costante fra i 20'C e i 30'C, con una piacevole brezza che rinforza soltanto nei mesi di febbraio e marzo

Cosa portare
Abiti leggeri vanno bene in tutte le stagioni, solamente per gennaio e febbraio sono consigliati abiti più pesanti, soprattutto per le ore serali.

Noleggi
Per gli sportivi che soggiornano all'Hotel Djadsal Holiday CIub sarà possibile praticare diversi sport nautici, oltre a interessanti escursioni in mountain-bike e in moto da spiaggia. Presso l'hotel e' anche possibile noleggiare delle auto.

Ristoranti
La cucina di Capo Verde è molto varia e ricca.
Le grigliate di pesce costituiscono una specialità tipica di questo arcipelago. I crostacei abbondanti, soprattutto le aragoste e gli astici. Il piatto nazionale è la «cachupa», preparato con mais, fagioli, carne di maiale, manioca, patata dolce ed erbe aromatiche.

Alberghi
L'Hotel Djadsal Holiday Club è situato nella località di Santa Maria nell'isola di Sal, e dista solo 18 km dalla cittadina d'Espargos, dove é situato l'aeroporto internazionale.
L'albergo è composto da 70 camere situate in due corpi centrali e da 135 bungalow, tutti dotati di servizi privati e telefono. Nella parte centrale dell'albergo è situato il ristorante principale, mentre direttamente sul mare sorge l'Atlantis Bistrot, ristorante-bar ideale per veloci snack.

Escursioni e visite
Gli appassionati di trekking trovano nell'isola di Santo Antao imponenti montagne e punti d'elevata bellezza.
Valli boscose e cordigliere richiamano alla mente un frammento delle Ande: terrazze spianate e coltivate si alternano a impervi sentieri su cui s'inerpicano muli e contadini.
Le eccellenti condizioni climatiche di queste isole permettono lunghe camminate in ambienti naturali di grande bellezza.
Interessante all'llha do Sal é l'escursione alle saline di Pedra Lume, situate all'interno di un cratere spento.
L'accesso alle saline avviene attraverso una galleria, che attraversa la parete del vulcano, al termine della quale si apre uno scenario veramente fantastico.

SUBACQUEA

Il diving Bluway Dive center Djad- sal é situato nel moderno complesso alberghiero di Djadsal Holiday Club, dispone di un'accogliente reception, di locali per il ricovero delle attrezzature dei clienti e per quelle a noleggio, vasche separate per il risciacquo degli equipaggiamenti e per le attrezzature fotosub.
Presso il diving é possibile seguire corsi della didattica Padi e Ssi a tutti i livelli; le prime lezioni sono organizzate presso l'ampia piscina dell'hotel.
Lo staff del diving é a disposizione dei clienti per organizzare stage di fishwatching e biologia marina.
I punti d'immersione sono raggiunti utilizzando un gommone da 7,5O metri con un motore da 225 hp.attrezzato per 14 sub e dotato di Vhf, ecoscandaglio, e Gps.

tratto da
MONDO SOMMERSO - n.3 Marzo 1998 - "International Ocean Magazine" - Editoriale Olimpia
Il portolano del mondo: Capo Verde - Giorgio Mesturini

Home Next Prev Home

by www.caboverde.com