S.Vicente

Tratto da:
GUIDA TURISTICA UFFICIALE
CABO VERDE

Localizzazione

Di forma rettangolare con 227 Km2 di superficie, ha in senso est/ovest la sua distanza maggiore di 24 Km mentre in senso nord/sud non oltrepassa 16 Km. Sebbene di origine vulcanica, é semi-pianeggiante essendo MONTE VERDE, con 774m., il suo rilievo piú alto. Allo stesso tempo, nonostante la forte erosione, le vestigia del vulcanismo sono ancora abbastanza evidenti con la presenza di alcuni crateri, in particolare quello che costituisce la baia di MINDELO.

Storia

Scoperta il giorno di S.Vicente, il 22gennaio 1462, rimase praticamente disabitata fino alla metà del XIX secolo. Vari tentativi fallirono e solo l'esistenza del PORTO GRANDE dove nel 1838 fu costruito un deposito di carbone per rifornire le navi sulle rotte atlantiche, creò basi solide per il popolamento dell'isola.
MINDELO, così chiamata in onore dello sbarco di truppe liberali sulla piccola spiaggia di MINDELO a nord del Portogallo, si sviluppò rapidamente all'ombra dell'attività portuale.
Scarsa di piogge, basa il suo sviluppo economico esclusivamente sulle risorse naturali e sul commercio.
Incrocio obbligatorio di navi di tutte le nazionalità, MINDELO divenne punto d'incontro di marinai di tutte le razze nei numerosi locali di piacere e divertimento che proliferavano in città.
Allo stesso tempo, MINDELO é divenuta un centro culturale importante dove lo sviluppo artistico, in particolar modo la musica, la cultura e lo sport, accompagnano da vicino quello dei grandi centri culturali del mondo.

Etnografia

Feste e Pellegrinaggi

CARNEVALE
Il Carnevale di MINDELO é il più animato di Cabo Verde. Derivato dal Martedì Grasso portoghese, si é evoluto assorbendo parte del Carnevale brasiliano diventando così, un evento a parte con caratteristiche proprie, perfettamente in armonia con le persone che lo animano.
Con sfilate del tutto spontenee, questa é l'epoca in cui i sogni prendono vita anche se per momenti effimeri facendo dimenticare la realtàdi ogni giorno.

FESTIVAL di BAÍA DAS GATAS
Si svolge durante un fine settimana di luna piena nel mese di agosto sulla spiaggia che porta lo stesso nome. Nato su iniziativa di un gruppo di amici, ha visto aumentare progressivamente il suo prestigio divenendo un evento di convivio musicale a livello internazionale. Oltre al susseguirsi di numerosi gruppi musicali nazionali e stranieri, il festival di Baía das Gatas prevede anche corse di cavalli, sport nautici, danza ritmata e altri divertimenti.

FESTIVAL di TEATRO (MINDELACT)
Incontro internazionale di Gruppi di Teatro non professionisti che si svolge tutti gli anni in settembre.

Artigianato

S.VICENTE, tramite il Centro Nazionale di Artigianato e di vari ateliers, ha recuperato varie forme di artigianato soprattutto in campo tessile con la produzione di "panni". Ceramiche, "batiks", articoli in guscio di noce di cocco, collane di conchiglie e pietre sono alcuni dei vari articoli che si possono trovare a MINDELO.

Gastronomia

S.VICENTE offre numerose specialità locali, sopratutto piatti a base di frutti di mare e pesce come, per esempio, il risotto di interiora di pesce alla "Dadal", stufato di lepadi e aragosta alla brace alla "Zé do Lino". Piatti tipici e dolci locali, ma anche specialità internazionali accuratamente confezionate, fanno parte del menu' offerto ai visitatori.

Sport e Tempo Libero

S.VICENTE é l'isola dove si possono trovare tutti gli sport tradizionali la cui pratica si é diffusa in tutte le restanti isole. Sport più recenti, come il windsurf o altri sport nautici, trovano qui mezzi e luoghi appropriati per essere praticati. Degna di attenzione é la spiaggia di S.Pedro, uno dei posti migliori per il windsurf ad alta velocità e già visitata da grandi campioni internazionali. Per chi preferisce un tipo di vita piu' calma, niente di meglio di una passeggiata sul Lungomare per osservare dal lato opposto MONTE CARA così denominato per l'evidente somiglianza con la fisionomia umana di un volto il cui profilo si staglia all'orizzonte al tramonto. Cicloturismo ed equitazione sono un'altra forma di passatempo a S.VICENTE. La presenza inglese sull'isola ha lasciato la sua impronta anche per quello che riguarda lo sport, specialmente il golf. Un campo eccellente con 18 buche rappresenta, una buona alternativa per gli amanti di questo sport .

Visite e Itinerari

CITTÀ Dl MINDELO
La città di MINDELO, con la bella disposizione delle sue strade, l'architettura segnata dalla presenza inglese, i monumenti dell'epoca coloniale e il bel viale vicino al mare, costituisce un itinerario privilegiato da percorrere a piedi. Di notte, MINDELO diventa ancora piu' attraente al suono della morna e per l'ondeggiare delle belle creole nei bar e nelle discoteche sparse per la città.

BAÍA DE GATAS
In dieci minuti di automobile si arriva a BAÍA DE GATAS, un'enorme piscina naturale circondata da un paesaggio insolito e bello.

SÃO PEDRO
Vicina all'aereoporto, si distende la splendida spiaggia che offre eccellenti condizioni per la pratica di sport nautici.

PORTO DO CALHAU
Percorrendo l'isola da ovest verso est, attraverso una strada che passa tra due vulcani estinti vicino ad un cratere ben conservato, si arriva a MONTE CALHAU. Strada facendo, con una piccola deviazione, si possono visitare le grotte di Topim, interessanti per un pic-nic sulla spiaggia adiacente. Il ritorno si effettua per la stessa strada dell'andata. E' interessante osservare durante il percorso, i piccoli campi coltivati.


Kira's Boutique Hotel São Vicente
AAB shipping agencia viking
Alucar
B&B casa Combae
CV INFO Service
ostello SIMABO
Residencial Beleza
agencia Nacional de Viagems
Resid Windelo
Paz partamentos Mindelo
Basic Hotel Mindelo
chave d'ouro
ApHotel Avenida
chez Loucha
Res.Arla Esperide

SERVIZI AUSILIARI

onde dormir
onde comer
freetime

  • Ilha de S.Antao
  • Ilha de S.Vicente
  • Ilha de S.Nicolau
  • Ilha do Sal
  • Ilha de Boavista
  • Ilha do Maio
  • Ilha de Santiago
  • Ilha do Fogo
  • Ilha da Brava
  • Tratto da:
    GUIDA TURISTICA UFFICIALE
    CABO VERDE

    PROMEX
    Centro de Promoçao Turistica
    do Investimento e dos Esportaçoes

    Home S.Vicente
    by www.caboverde.com